#27- Il Museo della Cosa


“Museo del pianoforte: pezzo per pezzo”

Infatti l’idea consiste nel far scoprire al pubblico lo strumento musicale dal tutto insieme fino ai suoi particolari. Prima di tutto ritengo necessaria una visione d’insieme in cui venga presentato il pianoforte con il classico approccio che tutti conosciamo: ovvero la sua dimensione musicale che riempie l’atmosfera e un breve riassunto storico contornato da un’esecuzione di un brano. Proseguendo si seguirà un percorso che ci porterà ad entrare nell’anatomia della cosa. Man mano il soggetto sarà smontato fino ad arrivare a vedere tutte le componenti separate.
Un possibile viaggio potrebbe partire dal pianoforte visto nel suo insieme, per poi avere davanti solo la tastiera con tutti i suoi 88 tasti e proseguendo un solo tasto. Saranno poi separati tutti i pezzi del meccanismo che permettono al martelletto di colpire la corda quando il tasto viene premuto e alla fine si arriverà ad avere tutte le componenti separate.

Il pianoforte preso in esame è un pianoforte prodotto dalla FIP (Fabbrica Italiana Pianoforti) che aveva sede a Torino.






Un esempio di museo già esistenze, invece, si trova nella città di Fabriano (AN) dove è presente il “Museo del pianoforte storico e del suono”. In questo luogo è possibile vedere diversi pianoforti, alcuni dei quali portano il nome di grandi artisti, ognuno accompagnato da una esecuzione. La visita guidata, quindi, diventa una visita-concerto.

Commenti

Post più popolari